pts20040813028 Kultur/Lifestyle, Medien/Kommunikation

ART COLOGNE 2004: Un addio come avvio

Molti cambiamenti all'ultimo mercato dell'arte nei Padiglioni sul Reno


Cologne (pts028/13.08.2004/14:50) Circa 250 gallerie d'arte da 20 paesi - una su due proveniente dall'estero.Un vasto programma di eventi che coinvolge la città e la Renania.

Dal 28 ottobre al 1 novembre 2004 le Rheinhallen (padiglioni del Reno) ospiteranno per l'ultima volta ART COLOGNE. Dal prossimo anno la International Fair for Modern und Contemporary Art si terrà in nuovi padiglioni dell'aereale fieristico di Colonia. Già l'addio con cui ART COLOGNE prenderà congedo quest'anno dalle Rheinhallen segna il suo ingresso in una nuova era: ad attendere le circa 250 galleria d'arte partecipanti provenienti da 20 paesi (l'attuale elenco dei partecipanti è disponibile al sito www.artcologne.de) e i circa 70.000 visitatori vi saranno numerose novità e ... la tradizione.

La tradizione e il cambiamento nel mercato dell'arte di Colonia trovano piena corrispondenza nel nuovo ritratto pubblicitario di ART COLOGNE. Il classico logo rosso e la nuova tipografia si fanno portavoce di tradizione e continuità. Il marchio "New" simboleggia il cambiamento, vale a dire la nuova collocazione di ART COLOGNE, ma anche il cambiamento dell'arte. New è sinonimo di freschezza, immediatezza e sorpresa.

Grazie ad un 45% di espositori esteri si è potuto ulteriormente internazionalizzare il nucleo dei partecipanti: l'Austria stabilisce, dopo la Germania la partecipazione più nutrita. Seguono Spagna, USA, Paesi Bassi e Svizzera. Tra i partecipanti si annoverano 38 gallerie d'arte che espongono per la prima volta ad ART COLOGNE.

L'offerta di ART COLOGNE spazia dal modernismo classico alle nuove opere di giovani artisti. Sebbene la ripartizione degli stand si concentri principalmente sull'arte contemporanea ed attuale, anche l'arte moderno classico e l'arte del dopoguerra, uno dei punti di forza del mercato d'arte di Colonia, faranno parte del nucleo centrale del Salone. L'arte extraeuropea ed un'offerta sempre più estesa di fotografia-vintage produrranno avvincenti contrasti.

"rheinschau. art cologne projects"
Un importante obiettivo sarà quello di promuovere le nuove forme mediatiche: per questo sono state allestite, per la prima volta, stanze dotate di sistemi video. Queste non saranno concentrate in un punto centrale, verranno bensì collocate direttamente presso le gallerie, così da rendere possibile un'opera di intermediazione. Circa 30 rinomate gallerie di fama internazionale presenteranno presso "rheinschau. art cologne projects" artisti che hanno realizzato progetti precisi. "rheinschau." viene organizzato da "Neumann + Luz Projects" con l'appoggio di un comitato ed in collaborazione con ART COLOGNE, nella ex sede della direzione ferroviaria del regno sulla sponda opposta del Reno.

I programmi "New Talents" e "New Contemporaries" propongono un'arte giovane; dal 1980 ART COLOGNE promuove giovani artisti, offrendo loro gratuitamente uno stand di 25 m^2. I 25 stand verrano ubicati nuovamente allestiti presso le gallerie che li rappresentano. ART COLOGNE potrà invitare lo stesso numero di giovani gallerie nell'ambito del programma "New Contemporaries", dandogli un sostegno grazie al patrocinio della SK Stiftung Kultur der Stadtsparkasse Köln (Fondazione SK Cultura della Cassa di risparmio di Colonia). Verrà evidenziato il loro piazzamento all'interno del Salone.

Programmi e mostre straordinarie
Numerosi programmi straordinari e mostre eccezionali arricchiranno l'offerta di ART COLOGNE. Sotto il nome di "New Museums" vengono così presentati progetti per l'edificazioni di nuovi musei: quest'anno sarà la volta della costruzione di Tadao Ando per la Langen Foundation (Fondazione Langen) di Neuss, il museo Max Ernst di Brühl, il progetto MARTa di Frank O. Gehry ad Herford e l'ARP MUSEUM Bahnhof Rolandseck. L'archivio centrale del commercio d'arte (ZADIK) presenterà la mostra "Richter, Polke, Lueg, Kuttner". La fondazione Fotografie und Kunstwissenschaft Anne und Jürgen Wilde (Fotografia e Scienze Artistiche Anne und Jürgen Wilde) ha in programma una mostra speciale in collaborazione con Rautenstrauch-Joest-Museum für Völkerkunde (Museo etnologico Rautenstrauch-Joest ). In quest'occasione saranno esposti i lavori del fotografo Karl Blossfeldt, raccolti nella cartella nota in tutto il mondo "Urformen der Kunst" (forme primitive d'arte), all'interno di un confronto con l'arte tribale dell'Africa e dell'Oceania; la mostra fotografica avrà come modello la leggendaria esposizione del 1926 alla Berliner Galerie Nierendorf (Galleria Nierendorf di Berlino). La collezione fotografica della SK Stiftung (fondazione SK) presenterà lavori di Gabriele e Helmut Nothhelfer, Wilhelm Schürmann, Tata Ronkholz, Thomas Struth und Joachim Brohm. Die Kunsthochschule für Medien Köln (La scuola superiore d'arte di Media di Colonia) esporrà i lavori dei seminari di Valie Export e Ursula Damm, aventi come titolo "Expanded Arts". Nell'adiacente Großer Rheinsaal si terrà la premiere di SoundART: si tratta della grande presentazione dell'arte del suono provenienti dalle trasmissioni radio di WDR 3 e dal Marler Skulpturenmuseum Glaskasten ("Museo di Marl di Sculture e Costruzioni in Vetro") in associazione con il Deutscher Klangkunstpreis (Premio Tedesco dell'Arte del Suono).

Ricevimenti e party ad ART COLOGNE, nella città di Colonia e a Düsseldorf, escursioni a Neuss, Düsseldorf e alla stazione Rolandseck garantiranno informazioni e scambi d'idee sull'arte. Il programma di eventi prenderà avvio il 26 ottobre con un'esclusiva Sneak Preview di ART COLOGNE su invito di Koelnmesse e della rivista tedesca d'arte art in occasione del ventesimo anno di esistenza. Dopo la professional preview ed il vernissage sarà la volta di una stravagante festa aperta a tutti che, in collaborazione con RIOT FASHION Köln, avrà luogo il 27 ottobre nel padiglione 5 e riporterà alla memoria il leggendario esordio degli anni '90. Durante il primo giorno fieristico verrà consegnato, alle ore 10, il premio ART COLOGNE al direttore della Tate Gallery di Londra, Sir Nicholas Serota. Alla sera avranno luogo le premieres d'apertura nelle gallerie di Colonia. Il 30 ottobre il Kulturamt Düsseldorf (Ufficio per la Cultura della Città di Düsseldorf), in cooperazione con le gallerie cittadine, aprirà il party presso la Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen K 21 (Collezione d'Arte della Renania Settentrionale-Vestfalia K 21). Il programma prevede inoltre in data 31 ottobre un pranzo-brunch presso il Museum Ludwig di Colonia (Museo Ludwig) ed un ricevimento presso ARP MUSEUM Rolandseck. ART COLOGNE si concluderà il 1 novembre con un finissage in programma dalle ore 17 alle ore 20.

Tre Club VIP promuovono il dibattito sull'arte
Una manifestazione finalizzata al dibattito sul tema "Arte - Mercato - Prezzo" della Frankfurter Allgemeine Zeitung avrà luogo il 28 ottobre e fornirà informazioni sulla politica dei prezzi all'interno del mercato dell'arte. I dibattiti quotidiani sull'arte Kunstmarktgespräche presso le sale Club-VIP a cura della Deutsche Bank promettono un interessante scambio di vedute sulle interazioni tra il mondo dell'arte e quello della finanza. Complessivamente saranno tre le sale Club-VIP - una per i lettori di art, l'altra per i possessori della carta VIP di ART COLOGNE ed infine un'ultima sala per i giovani collezionisti - che offriranno ulteriori occasioni e spazi per dibattiti sull'arte.

ART COLOGNE trae vantaggio da un ambiente straordinario: nella Renania e negli stati confinanti risiedono numerosi collezionisti d'arte e vi è la più fitta rete di musei di prima categoria. Le accademie di Düsseldorf, Münster e l'Accademia d'Arte per i Media di Colonia educano una nuova generazione di giovani pieni di talento. Gli artisti più significativi dell'età contemporanea e le artiste più richieste vivono nella Renania. Colonia si trova al cuore d'Europa ed è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi di trasporto; a questo va aggiunto che l'aeroporto di Colonia-Bonn costituisce il centro nevralgico del trasporto aereo a basso costo.

Ulteriori informazioni: www.artcologne.de
Una scelta di foto è disponibile nell'area stampa, alla homepage sotto Presseinformationen/Fotos ("Informazioni per la stampa/Foto")(end).

(end)
Aussender: Koelnmesse GmbH
Ansprechpartner: Dirk Mangold
Tel.: +49/221-821-2907
E-Mail: d.mangold@koelnmesse.de
|