pts20110107008 Medizin/Wellness, Produkte/Innovationen

Nuovo studio dimostra: AMOREX© riduce lo stress psicologico nelle pene d'amore

Villach/Austria (pts008/07.01.2011/11:30) Un nuovo studio dimostra che il trattamento con AMOREX© per 6 settimane riduce i livelli di stress psicologico associato a relazioni sentimentali difficoltose.

Coropharm annuncia la pubblicazione del primo studio sull'uso di AMOREX, un integratore alimentare naturale contenente un precursore della serotonina, in soggetti affetti da alti livelli di stress psicologico associato a relazioni sentimentali difficoltose. http://www.amorex.it/ La pubblicazione, il cui abstract attualmente si può visualizzare online su http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21178946 , e che si prevede apparirà nell'edizione del mese di novembre 2010 di Neuroendocrinology (Letters Neuro Endocrinol Lett. 2010 Nov 3;31(5)), conclude che la somministrazione di AMOREX, per due volte al giorno e per un periodo di sei settimane, è sicura ed efficace nel ridurre i livelli di stress psicologico associato alla conclusione di una relazione romantica o a una relazione romantica difficoltosa.

Condotto in Italia dal gruppo del Dr Enzo Emanuele, lo studio ha coinvolto 15 soggetti che manifestavano alti livelli di stress psicologico associato al termine di una relazione romantica o a una relazione romantica difficoltosa, nessuno dei quali presentava una diagnosi clinica di depressione o disturbi d'ansia. In seguito alla somministrazione di AMOREX, i soggetti hanno presentato una riduzione altamente significativa (p=0.007) nei livelli di stress romantico osservabile già a tre settimane. Alla sesta settimana, i partecipanti hanno inoltre mostrato un incremento statisticamente significativo rispetto al basale sia nei valori di serotonina nelle piastrine (p<0.001) che nelle concentrazioni della molecola neurotrofica BDNF (Brain-derived neurotrophic factor) nel siero (p<0.001), indicativi di un ri-equilibrio della funzione serotoninergica in seguito alla somministrazione di AMOREX. Non sono stati riscontrati effetti avversi, neppure di lieve entità.

Enzo Emanuele, MD, patologo clinico e autore principale del documento, dichiara: "Negli ultimi anni un numero crescente di studi ha indagato i correlati biologici dell'amore romantico, nonché le conseguenze psicologiche avverse di un amore infelice. Il nostro studio è il primo a dimostrare come l'integrazione serotoninergica sia efficace nel ridurre i livelli di stress associati ad un amore non ricambiato o a una relazione terminata. Siamo certi che la pubblicazione del nostro studio contribuirà a comprendere maggiormente la natura dell'amore romantico, e ad aiutare i soggetti per i quali la fine di una relazione costituisce una fonte di stress psicologico disturbante". L'abstract dello studio completo, intitolato "An open-label trial of L-5-hydroxytryptophan in subjects with romantic stress" (Uno studio open-label sull'L-5-idrossitriptofano in soggetti con stress romantico) è disponibile online qui http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21178946

Contatto:
Per COROPHARM: