pts20130607014 Medizin/Wellness, Bildung/Karriere

Le allergie elementari sono 'programmate' prima della nascita

Gli studi più recenti saranno presentati al congresso della EAACI-WAO a Milano


Congresso 2013 della EAACI-WAO a Milano dal 22 giugno
Congresso 2013 della EAACI-WAO a Milano dal 22 giugno

Milano (pts014/07.06.2013/11:30) * Uno studio australiano indica che la suscettibilità alle allergie alimentari è influenzata da fattori ambientali precedenti la nascita
* Fattori ambientali durante la vita intrauterina possono indurre modifiche nel patrimonio genetico
* Le allergie alimentari che insorgono nei primi 12 mesi di vita sono 'programmate' nella fase fetale
* L'origine precoce delle allergie è uno dei temi centrali del congresso
* Si terrà a Milano il più grande congresso scientifico mondiale sulle allergie. Oltre 8.000 medici e ricercatori provenienti da 100 Paesi
discuteranno nuovi modi di trattare le allergie

Tra le molte novità della ricerca scientifica presentate allo EAACI-WAO World Allergy and Asthma Congress 2013 che si terrà a Milano dal 22 al 26 giugno 2013 uno studio australiano fornisce la prova di una 'programmazione fetale' delle allergie alimentari. Questo studio mostra che già durante la vita prima della nascita, il feto è esposto a fattori ambientali che possono predeterminare allergie alimentari al di là dei fattori genetici. I bambini possono quindi nascere con una tendenza a sviluppare allergie alimentari a causa della esposizione a fattori ambientali avvenuta durante la gravidanza.

Trovare risposte alla crescente sfida posta a livello mondiale dalle allergie è l'obiettivo del più grande congresso mondiale sulle allergie e l'immunologia. Il congresso è organizzato congiuntamente dalla European Academy of Allergy and Clinical Immunology (EAACI) http://www.eaaci.org/ e dalla World Allergy Organization (WAO). http://www.worldallergy.org

Oltre 8.000 persone provenienti da oltre 100 nazioni sono attese allo EAACI-WAO World Allergy and Asthma Congress 2013 che si terrà a Milano dal 22 al 26 giugno per presentare e discutere le ultime novità nel campo della allergia e della immunologia clinica. Si tratta del principale congresso mondiale su questo tema. Numerosi studi capaci di aprire nuove vie alla ricerca saranno presentati con l'obiettivo di ridurre l'impatto delle allergie grazie a una diagnosi precoce, trovare nuove strategie di prevenzione, migliorare le terapie prescritte a un crescente numero di pazienti.

Le origini precoci delle allergie saranno uno dei temi chiave nella edizione 2013 dello EAACI-WAO World Allergy and Asthma Congress cosi come i biomarcatori dell'allergia e dell'asma e i progressi clinici in immunologia.

Il congresso EAACI-WAO World Allergy and Asthma 2013
Il programma prevede 8 Simposi Plenari, 45 simposi, 3 Simposi Satellite, 30 Sessioni 'Meet the expert', 25 Workshop e 34 Sessioni di Presentazioni Orali ed è mirato a condividere le informazioni più aggiornate nel settore. Sono stati ricevuti un totale di 2145 abstract, il numero più alto mai registrato in un congresso dedicato alle allergie e questo riflette come le allergie siano diventate una seria minaccia alla salute in tutto il mondo.

Il presidente della EAACI e del Congresso, il professore Cezmi Akdis, ha detto che "le allergie e l'asma sono un problema di salute pubblica di primaria importanza che influenza le vite di molte centinaia di milioni di persone nel mondo con una prevalenza crescente nei Paesi in via di sviluppo. I governi e le popolazioni affrontano enormi costi diretti e indiretti con gravi effetti macroeconomici dovuti ai costi dell'assistenza e alla minore produttività dei pazienti, Sono fiducioso che questo congresso porterà molte informazioni a chi è impegnato ad affrontare questo enorme e crescente problema globale".

Il professor Ruby Pawankar, Presidente della World Allergy Organization e del Congresso ha aggiunto che: "la gravità e la complessità delle malattie allergiche crescono con il diffondersi del benessere fra le società e la preoccupazione principale sta nel fatto che i bambini sopportano il peso maggiore di questa evoluzione. Per far fronte a questo problema, la soluzione urgente è una approccio multidisciplinare e questo Congresso affronterà con chiarezza le varie sfide che si pongono nella cura del paziente e mostrerà la strada per rispondere ai bisogni di salute che non trovano ancora risposta".

Il Professor Giorgio Walter Canonica, Presidente del Comitato organizzatore locale del Congresso, sottolinea come il crescente impatto delle allergie nel mondo sia "una realtà anche per l'Italia. La prevalenza e il costo delle allergie stanno continuamente crescendo. Il Congresso che si terrà a Milano offre una opportunità unica per approfondire le attuali e future strategie, farmacologiche e non, per contrastare meccanismi e sintomi delle allergie. Questa sarà una opportunità unica grazie alla attiva partecipazione dei più noti scienziati del settore. Le società italiane di allergologia AAITO e SIAIC sono felici di ospitare e di contribuire al successo di questo Congresso".

Cosa è la EAACI
La European Academy of Allergy and Clinical Immunology, EAACI, è una organizzazione senza scopo di lucro attiva nel campo delle malattie di origine allergica e immunologica come l'asma, la rinite, l'eczema, le allergie legate all'ambiente di lavoro, agli alimenti o ai farmaci e lo choc anafilattico. Fondata nel 1956 a Firenze, la EAACI è divenuta la principale Associazione medica nel settore. Ne fanno parte oltre 7.800 persone di 121 Paesi e 42 Associazioni nazionali.

Cosa è la WAO
La World Allergy Organization (WAO) è un'alleanza internazionale fra 92 Società scientifiche regionali e nazionali interessate alle allergie, all'asma e all'immunologia clinica. Attraverso la collaborazione con le società che ne fanno parte la WAO offre un'ampia gamma di programmi educativi e attività sul territorio, simposi e conferenze, conduce iniziative relative alla pratica clinica, all'erogazione di servizi e al training dei medici per meglio comprendere e affrontare le sfide che si pongono agli allergologi e immunologi di tutto il mondo.

Per maggiori informazioni:
Alberto Pattono, Shepard Fox Communications Italia
Telephone :+39 02 58312477
Fax: +39 02 47710700
Mobile: +39 339 3354938
alberto.pattono@shepard-fox.com
www.shepard-fox.com

Macarena Guillamón
EAACI Headquarters
Genferstrasse, 21
8002 Zurich - Switzerland
Tel: + 41 44 205 55 32
Mobile: +41 79 892 82 25
macarena.guillamon@eaaci.org
www.eaaci.org

Tahira Chaudary
WAO Secretariat
555 East Wells Street, Suite 1100
Milwaukee, Wisconsin 53202 USA
Tel: + 1 414 276 1791
tchaudary@worldallergy.org
http://www.worldallergy.org

(end)
Aussender: Shepard Fox Communications LLC
Ansprechpartner: Alberto Pattono
Tel.: +39 339 3354938
E-Mail: alberto.pattono@shepard-fox.com
Website: www.worldallergy.org/
|