ptp20190109030 Kultur/Lifestyle, Sport/Events

L'artista di fama internazionale della motosega scuote ancora una volta la scena artistica svizzera

Patricia Zenklusen convince con un progetto artistico innovativo

Zurich, Switzerland (ptp030/09.01.2019/14:30) Con Patricia Zenklusen, le cose non convenzionali sono all'ordine del giorno. Negli ultimi anni ha ripetutamente suscitato scalpore con la sua rumorosa arte della motosega. Le dinamiche figure in legno dell'artista svizzera sono state finora presentate in numerose mostre a Berlino, San Diego, Miami, Expo Milano e New York.

Ora l'artista si sta muovendo in una nuova direzione. Insieme alla sua famiglia ha fondato tre anni fa una start-up artistica "ARTBOX.GROUPS". Con la sua start-up Patricia Zenklusen vuole offrire ad aspiranti e giovani artisti una piattaforma per la loro arte. "Ci sono molti artisti di talento, ma la maggior parte di loro manca di buone opportunità espositive dove possono essere visti dal pubblico", spiega Patricia Zenklusen. Per questo motivo si è posta l'obiettivo di fare la differenza nel mondo dell'arte con il suo nuovo progetto. Ogni anno ARTBOX.GROUPS organizza un progetto artistico internazionale aperto ad ogni artista. Aggiunge: "Con idee innovative e l'integrazione di nuove tecniche, è possibile per noi creare una piattaforma diversificata per gli artisti - per esempio, gli artisti vengono mostrati digitalmente anche sul nostro grande schermo a LED". Finora sono stati realizzati tre progetti artistici di successo a Miami, Basilea e New York.

Ora il suo più grande progetto artistico fino ad oggi è all'ordine del giorno. Nell'agosto 2019 si terrà la prima edizione di SWISSARTEXPO nella sala eventi delle FFS presso la stazione centrale di Zurigo. Come è tipico di Patricia Zenklusen, SWISSARTEXPO non sarà una mostra d'arte convenzionale. "SWISSARTEXPO è un festival d'arte che unisce diversi stili artistici, persone e culture. Oltre alle diverse arti, ci sarà anche un'ampia gamma di eventi live e speciali", spiega. Questa mostra d'arte sarà ancora una volta dedicata alla promozione di artisti giovani e emergenti. L'ingresso a SWISSARTEXPO è gratuito per tutti i visitatori.

L'intervista completa con Patricia Zenklusen:

Hai fondato una start-up artistica, cosa ti ha motivato?

Patricia Zenklusen: Negli ultimi anni ho avuto molti contatti interessanti nel mondo dell'arte attraverso il mio lavoro di artista - compresi molti artisti di talento. Ci sono molti artisti di talento, ma la maggior parte di loro manca di buone opportunità espositive dove possono essere visti dal pubblico. Voglio cambiare questa situazione, voglio offrire a questi artisti una piattaforma e la possibilità di mostrare la loro arte.

Che aspetto ha questa piattaforma?

Grande e al centro dell'azione. Ogni anno organizziamo un progetto artistico internazionale aperto a tutti gli artisti. Con idee innovative e l'integrazione di nuove tecniche, è possibile per noi creare una piattaforma diversificata per gli artisti - per esempio, gli artisti vengono mostrati digitalmente anche sul nostro grande schermo a LED. Attribuiamo grande importanza alla ricerca di un luogo che è molto ben visitato da solo. Due anni fa, ad esempio, il nostro progetto artistico si è svolto all'aeroporto di Basilea.

Quindi porti l'arte alla gente?

Esattamente, specialmente per gli artisti emergenti è molto utile e importante essere visti da una massa più grande possibile. Per questo motivo abbiamo scelto la Event Hall delle FFS presso la stazione centrale di Zurigo come sede di SWISSARTEXPO.

Che cos'è lo SWISSARTEXPO?

SWISSARTEXPO è un festival d'arte che unisce diversi stili artistici, persone e culture. Oltre alle diverse arti, ci sarà anche una vasta gamma di eventi live e speciali.
Come sono esposte le opere d'arte a SWISSARTEXPO?

A differenza delle mostre d'arte convenzionali, non allestiremo scatole espositive, ma appenderemo le pareti espositive dal soffitto. Risparmiando spazio, saremo in grado di permettere a un numero ancora maggiore di artisti di partecipare alla mostra.

Parli di pareti espositive, sono esposti solo dipinti?

No, abbiamo progettato un percorso separato per le sculture. Ci sono anche opportunità per gli artisti di video e performance di partecipare.

SWISSARTEXPO è un progetto unico?

L'obiettivo è quello di mostrare SWISSARTEXPO a Zurigo su base annuale e, in futuro, anche di tenerlo in diverse località del mondo.

Aussender: ARTBOX GROUPS GmbH
Ansprechpartner: Jenny-Rose Zenklusen