ptp20190516013 Unternehmen/Wirtschaft, Produkte/Innovationen

Bruciatori Noxmat per forni industriali in Italia

Arvedi Steel Group acquisisce il know-how sui bruciatori dalla Sassonia

Cremona/Oederan (ptp013/16.05.2019/09:20) Il gruppo siderurgico italiano Arvedi Steel con sede a Cremona in futuro impiegherà nei suoi forni i bruciatori ad alta velocità della ditta Noxmat di Oederan (Sassonia). Il progetto pilota di successo è stato l'ammodernamento di un forno a rulli, presso la consociata di Arvedi, Metalfer, a Roe Volciano vicino Brescia. Il forno è stato potenziato con 37 bruciatori di 40 kW ciascuno. L'Ing. Efisio Carutti, rappresentante della Noxmat in Italia, parla di un vero "colpo", in quanto il mercato in Italia per la nuova generazione di bruciatori ad alta velocità è ancora giovane. E' imminente il prossimo ammodernamento impianti nella stessa sede Metalfer.

I bruciatori industriali e recuperatori della Noxmat sono ormai insostituibili per il trattamento termico di metalli e lamiere in forni industriali, in quanto offrono prestazioni nettamente superiori con minore consumo di gas, permettendo quindi di ridurre notevolmente i costi energetici.

Nel progetto di modernizzazione e manutenzione attualmente concluso presso Metalfer (Arvedi Steel Group) i bruciatori Noxmat vengono utilizzati in un esistente forno a rulli di un produttore tedesco, che riesce a far fronte ad una portata di 4 tonnellate di tubi d'acciaio all'ora, con una temperatura del forno da 560°C a 930°C. L'ammodernamento è stato effettuato da ditte specializzate italiane accompagnate da esperti della ditta Noxmat.

Ammodernamento in sole 6 settimane

La conversione del forno a rulli, pesante diverse tonnellate, è stata completata nel tempo minimo di 6 settimane, in modo da poter riprendere la produzione dopo una breve interruzione. Il direttore di stabilimento della Metalfer, Angelo Battistel, si è mostrato pienamente soddisfatto dell'ammodernamento: "I bruciatori Noxmat sono per il nostro impianto semplicemente un must. Ora possiamo potenziare la prestazione e l'output ed oltre a ciò ridurre il consumo di gas metano. Questo significa un notevole risparmio sui costi"

Il rappresentante Noxmat in Italia, Efisio Carutti, è ingegnere e direttore dell'impresa familiare Carutti S.r.l., che già alla quarta generazione si occupa del commercio e della distribuzione di macchine utensili e impianti di forni industriali. La famiglia Carutti ha un rapporto di lunga data con l'antica città liutaia di Cremona e con Arvedi Steel. Con la ditta "Wonder" producono qui a Cremona valvole per auto / ruote per Lkw. Oltre al nuovo Museo Stradivari di Arvedi, Cremona ospita anche il Museo Civico Ala Ponzone, a cui padre Carutti ha lasciato una collezione di 60 liuti e chitarre collezione che ripercorre quattro secoli di storia della liuteria. Questa collezione è una delle più importanti al mondo per la sua rarità e il suo stato di conservazione.

Sul gruppo Arvedi
Il Gruppo Arvedi, con circa 3000 dipendenti nella produzione e lavorazione di circa 5 milioni di tonnellate di prodotti siderurgici all'anno, realizza un fatturato di poco meno di 3 miliardi di euro, principalmente nell'area di Cremona (Italia settentrionale) e tramite società affiliate come Metalfer anche nei Balcani, in Polonia e Brasile. Il fondatore Giovanni Arvedi (* 1937) ha sviluppato il processo ESP (fondere e laminare in un'unica linea) e ha rivoluzionato la produzione a nastri continui a risparmio energetico delle lamiere d'acciaio. Numerose innovazioni e brevetti hanno permesso al gruppo di diventare una delle aziende leader in Europa nel settore metallurgico. Anche il nuovo museo del violino Stradivari di Cremona porta il suo nome. http://arvedi.it

Su Noxmat
Il produttore di bruciatori industriali Noxmat produce recuperatori e bruciatori ad alta velocità ad alta efficienza in acciaio e ceramica, tubi in acciaio e linee di controllo del gas. Oltre allo sviluppo, progettazione, produzione e vendita in oltre 30 paesi in tutto il mondo, l'azienda è specializzata nella modernizzazione e assistenza di sistemi di riscaldo nei forni industriali. Noxmat ha sede a Oederan (Sassonia) e Hagen (Renania settentrionale-Vestfalia) dal 1992 e ha le proprie filiali in Cina e India. http://www.noxmat.com

Contatto:
Efisio Carutti, CARUTTI S.r.l.
efisio@carutti.it | mob +39 335 207444
Via T. Cremona 29, 20145 Milan (MI)

Aussender: Noxmat GmbH
Ansprechpartner: Geralf Beeg