pta20230224036
Business news for the stock market

Saxa Gres S.p.A.: Conferma delle misure protettive - Confirmation of protective measures

Anagni (pta036/24.02.2023/18:00 UTC+1)

Anagni (FR) (24/2/2023) - Nell'ambito dello strumento della composizione negoziata della crisi d'impresa di gruppo (CNC) avviata tramite il deposito dell'istanza di nomina dell'esperto ex articoli 12 e seguenti del D.Lgs. 12 gennaio 2019 n. 14 ss.mm.ii (Codice della crisi d'impresa) ad esito della quale è stato incaricato dalla Camera di Commercio di Roma il Dott. Carlo De Vincenzi, sono in corso di identificazione da parte di Saxa Gres le proposte da formulare ai propri creditori, sia industriali che finanziari (banche e titolari del Prestito Obbligazionario Grestone Bond a Tasso Fisso con Cedola Variabile Eventuale - Scadenza 2027 (ISIN: IT0005418436), e del Prestito Obbligazionario Grestone Bond a Tasso Fisso - Scadenza 2023 (ISIN: IT0005339194)) ai fini di individuare una soluzione idonea al superamento dell'attuale situazione di tensione finanziaria.

Il 6 febbraio 2023, il Tribunale Civile di Roma ha accolto il ricorso presentato da Saxa Gres S.p.A., e da Saxa Grestone S.p.A., nell'ambito del procedimento di composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa e ha confermato la protezione erga omnes dai creditori fino al 31 marzo 2023.

Relativamente ai due predetti prestiti obbligazionari, vista la necessità di contestuale riduzione dell' indebitamento e di ripatrimonializzazione del gruppo, è in corso di individuazione da parte di Saxa Gres - anche tramite un preventivo confronto, sotto il profilo informativo, con l'esperto e il rappresentante degli obbligazionisti – la soluzione più idonea ad addivenire a tale risultato.

Tale soluzione sarà formulata, non appena individuata, agli obbligazionisti per loro valutazione ed approvazione ai sensi della vigente normativa applicabile. Parimenti sono in corso di definizione le proposte da formularsi alle altre categorie di creditori coinvolti.

=====

Anagni (FR) (24/2/2023) - Within the negotiated settlement of business crisis' tool ("composizione negoziata della crisi d'impresa" – CNC) initiated pursuant to articles 12 and following of Legislative Decree 12 January 2019 n. 14 as subsequently amended and supplemented (Code of the business crisis), and which led to the appointment by the Chamber of Commerce of Rome of Dr. Carlo De Vincenzi, Saxa Gres is working on proposals to present to its own creditors, both of industrial and financial nature (banks and bondholders of Prestito Obbligazionario Grestone Bond a Tasso Fisso con Cedola Variabile Eventuale - Scadenza 2027 (ISIN: IT0005418436), and of Prestito Obbligazionario Grestone Bond a Tasso Fisso - Scadenza 2023 (ISIN: IT0005339194)) in order to identify a solution to overcome the current financial tension.

On 6 February 2023, the Civil Court of Rome has accepted the request of Saxa Gres S.p.A. and of Saxa Grestone S.p.A. within the negotiated settlement of business crisis' tool ("composizione negoziata della crisi d'impresa" – CNC) and has confirmed protective measures "erga omnes" until 31 March 2023.

With reference to the above mentioned bond issues, in light of the need to reduce the indebtedness and increase the net worth of the Group, Saxa Gres is working to identify - also in interaction - for information purposes - with the expert and the bondholders' representative - a working solution to achieve those results.

Such solution, once identified, will be presented to the bondholders for their evaluation and vote, in compliance with the relevant regulations. Likewise the company is working on proposals for the other categories of creditors involved.

Emitter: Saxa Gres S.p.A.
Via Osteria della Fontana n. 69 A-B-C
03012 Anagni
Contact Person: Francesco Borgomeo
Phone: +39 06 9480 5711