ptp20140515011 Handel/Dienstleistungen, Unternehmen/Wirtschaft

Esperienza di stampa made in Germany: doppio anniversario per Onlineprinters

Da 30 anni nella stampa e da 10 anni nell'e-commerce


Neustadt an der Aisch, Germania/Roma (ptp011/15.05.2014/10:15) Questo incredibile successo è qualcosa che Erwin Meyer, nato come tipografo, non si sarebbe mai aspettato tre decenni fa: quando fondò nel 1984 la tipografia Druckerei E. Meyer, l'azienda riforniva principalmente i clienti con sede nella zona intorno a Neustadt an der Aisch, nella Regione Metropolitana Europea di Norimberga, Germania. Il capitale iniziale era di 100.000 Marchi; in pegno avevano datol´auto di famiglia. Oggi la tipografia con la sua produzione industriale è tra i leader della vendita online ed è una delle 5 più grandi tipografie online d'Europa. Ogni anno vengono prodotte oltre 2 miliardi di stampe grazie alle circa 100 macchine presenti nel quartier generale tedesco. 500 dipendenti lavorano in 40.000 mq di stabilimento, inclusi il reparto vendite e la produzione, e rispondo alle domande, agli ordini di stampa e di acquisto, e gestiscono le consegne di più di 300.000 clienti in 30 paesi europei. Una crescita superiore al 20%, principalmente in ambito europeo, è l'obiettivo di crescita che Onlineprinters ha registrato nel 2013 e che si prefigge anche per il futuro. L'auspicato sviluppo è supportato da investimenti per un ammontare di cinque milioni nel 2013 e di dieci milioni di Euro nel 2014, destinati a dipendenti, infrastrutture, edifici e macchinari. "Siamo molto entusiasti di celebrare nel 2014 questa straordinaria storia di successo con due anniversari: 30 anni dalla fondazione di Druckerei E. Meyer e dieci anni dalla nascita di diedruckerei.de, il negozio tedesco di Onlineprinters che ha dato il via al nostro business online," ha dichiarato Walter Meyer, CEO di Onlineprinters GmbH.

Walter Meyer - uno dei primi imprenditori internet del settore

Oggi, il CEO è Walter Meyer, figlio di Erwin Meyer, che ha imparato il business della stampa dal basso: ha, infatti, una formazione nella stampa offset e dieci anni fa ha colto la possibilità di utilizzare Internet per espandere il proprio mercato, creando diedruckerei.de. L'obiettivo era quello di andare oltre i pochi grandi clienti locali, raggiungendo i clienti internazionali grazie a Internet. La storia di successo della stamperia online è nata ed è cresciuta con la creazione di Onlineprinters GmbH nel 2008. Oggi, il fornitore di servizi di stampa online vende prodotti offset e di stampa digitale attraverso il web shop italiano http://www.onlineprinters.it e gli altri 13 negozi web internazionali, disponibili in 7 lingue. Onlineprinters consente ai clienti di ordinare i loro prodotti per la stampa online in modo veloce, sicuro, comodo e conveniente. I numeri della società sono impressionanti: nel 2013, ogni giorno, sono arrivati circa 3.000 ordini di stampa e un milione di spedizioni sono state effettuate in tutta Europa. La gamma dei prodotti (oltre 1.4000 in più di 10 milioni di versioni) è rivolta sia a clienti commerciali sia a clienti privati: dalle brochure agli stampati per gli stand di fiera, con una tiratura da 100 a 100.000 copie. Alta qualità dei materiali di stampa e clienti soddisfatti dal 1984 sono il punto fermo del lavoro quotidiano di Onlineprinters: "Stiamo crescendo annualmente del 20 per cento e, nonostante riceviamo circa 3.000 ordini al giorno, trattiamo ogni lavoro di stampa con la stessa cura. Questo perché stampiamo nella nostra azienda e i nostri dipendenti sono professionisti. Oggi come 30 anni fa, ci avvaliamo di stampatori, media designer e ingegneri di stampa". Avere il supporto di impiegati con una buona esperienza è sempre stato molto importante per il fondatore Erwin Meyer, che formava il personale di persona.

La stampa on-line come motore della crescita

A differenza di molte piccole stamperie che non sono riuscite ad affrontare il calo dei prezzi e la pressione competitiva degli ultimi anni, Onlineprinters è stata in grado di mantenere la sua posizione nel mercato grazie alla propria strategia di crescita e produzione innovativa, internazionale ed eco-sostenibile. Le ragioni che hanno consentito questo risultato sono gli investimenti in nuove macchine tecnologicamente avanzate, una produzione completamente automatizzata e l'efficiente processo di stampa combinata. All'inizio del 2013, le società Druckerei und Verlag E. Meyer GmbH e Onlineprinters GmbH si sono giuridicamente unite sotto la nuova ragione sociale Onlineprinters Holding GmbH. "Le dinamiche del mercato richiedono che sviluppiamo costantemente i nostri processi, tenendo in considerazione le nuove esigenze dei clienti e i nuovi trend", ha dichiarato Meyer. La concorrenza nel business online continuerà ad aumentare. "Noi vogliamo restare competitivi nel mercato della stampa europea ad alto livello e crescere con profitto", il CEO è ottimista per il futuro.

Informazioni su Onlineprinters GmbH
Onlineprinters GmbH è una delle principali stamperie online d'Europa. L'azienda tedesca conta 500 dipendenti e rifornisce 30 paesi europei attraverso i suoi Onlineshop. La produzione certificata PSO realizza tutte le stampe con un'eccellente qualità di stampa offset e con una stampa digitale estremamente flessibile. "Gestire da soli gli ordini di stampa e usufruire di una consegna rapida", questa è l'esigenza manifestata dai clienti commerciali che vogliono ordinare biglietti da visita e carta da lettera, volantini, cartoline e poster, ma anche cataloghi rilegati, opuscoli rilegati con punti metallici e sistemi pubblicitari di grande formato, nell'Onlineshop, caricando personalmente i dati per la stampa. Per maggiori informazioni sui prodotti e sull'azienda, consultare l'Onlineshop e il Mobile-Shop di http://www.onlineprinters.it



(end)
Aussender: Onlineprinters GmbH
Ansprechpartner: Patrick Piecha
Tel.: +49(0)9161/6209807
E-Mail: press@onlineprinters.it
Website: www.onlineprinters.it
|