ptp20121114017 Bauen/Wohnen, Umwelt/Energie

Fotovoltaica integrata negli edifici consente soluzioni multifunzionali


Konstanz/Germania (ptp017/14.11.2012/09:45) Edifici sostenibili grazie all'integrazione del fotovoltaico / Sistemi fotovoltaici integrati nella facciata di Sunways per Parigi

Nell'Unione Europea, il 40 percento dell'intero consumo energetico è prodotto dagli edifici. Pertanto gli edifici sostenibili, ad efficienza energetica, contribuiscono in modo decisivo alla protezione climatica. La tecnologia fotovoltaica integrata negli edifici (BIPV) è un'opzione per migliorare l'efficienza energetica. "BIPV: Finzione e realtà. Un'aiuto all'orientamento fondamentale per i progettisti." Sotto questo titolo si è svolta a Londra, il 17 ottobre del 2012, nel RIBA, la più importante conferenza annuale relativa a questo argomento in Gran Bretagna, organizzata dalla BRE britannica. I punti salienti riguardavano il design degli edifici, il collegamento di estetica e funzionalità nonché le possibilità tecniche per l'integrazione del fotovoltaico (facciata, tetto, finestra).

"La tecnologia fotovoltaica integrata negli edifici consente soluzioni multifunzionali", spiega Stefan Fischer, responsabile di progetto della Sunways AG nel settore BIPV, il quale a Londra ha presentato i progetti già realizzati dello specialista fotovoltaico da Costanza. I moduli in vetro solare con celle solari di design colorate o semitrasparenti nell'involucro dell'edificio non forniscono solo energia elettrica. Sono sinonimi di un design innovativo ed estetico, consentono l'illuminazione naturale e l'ombreggiamento dell'ambiente interno ed offrono protezione da influssi ambientali (suono, protezione contro le intemperie, calore/freddo).

Sul Quai de Valmy 179 a Parigi, dal dicembre 2011 si trova il primo edificio abitativo della Francia che è stato dotato di una facciata costituita interamente di pannelli fotovoltaici. Sunways a tale scopo ha fornito celle solari di design di colore verde smeraldo che sono stati installati in moduli di vetro fabbricati secondo le esigenze dei clienti. La nuova costruzione di sette piani è stata creata sotto la direzione degli architetti parigini Emmanuel Saadi e Jean-Louis Rey e combina una produzione di energia sostenibile con una forma attraente.

L'intera facciata dell'edificio, fatta eccezione per il seminterrato, è stata realizzata come facciata fotovoltaica. È rivestita con oltre 7.200 celle solari di design multicristalline di Sunways. 70 formati diversi di modulo assicurano un'occupazione ottimale di oltre 170 metri quadri di facciata. Complessivamente la facciata produce 7 megawatt ore all'anno - circa il 40 percento dell'energia che l'edificio consuma nello stesso periodo.

Per gli architetti non solo era determinante l'elevata efficienza delle celle solari Sunways, ma anche la particolare tonalità. Il Quai de Valmy si trova in prossimità del canale Saint Martin protetto dalle Belle nel 10° arrondissement di Parigi. La facciata fotovoltaica dovrebbe inserirsi in modo omogeneo nel complesso storico. Le celle solari verde smeraldo si combinano in modo eccellente con l'architettura storica che dà l'impronta al quartiere.

Oltre alle celle solari colorate per soluzioni estetiche, orientate al design, nella tecnologia fotovoltaica integrata nell'edificio, Sunways offre celle solari semitrasparenti per soluzioni trasparenti nelle aree tetto e facciata. Per maggiori informazioni, consultare l'indirizzo web http://www.sunways.eu/it/prodotti/soluzioni-di-design/ .

Per informazioni sul consumo energetico di edifici e sugli obiettivi di efficienza dell'Unione Europea si rimanda all'indirizzo web
http://europa.eu/legislation_summaries/internal_market/single_market_for_goods/construction/en0021_it.htm .

Informazioni relative alla BRE
La Building Research Establishment Ltd. (BRE), Watford, Gran Bretagna, è un'organizzazione di ricerca indipendente che offre consulenza, controlli e corsi di perfezionamento nei settori architettura ed edilizia. La BRE offre assistenza nell'ottimizzazione di prodotti, edifici e comuni per quanto riguarda la qualità, la sicurezza e la sostenibilità. (http://www.bre.co.uk/ )

Informazioni relative al RIBA
Il Royal Institute of British Architects (RIBA) a Londra è stato fondato già nel 1834, con l'obiettivo di incentivare l'architettura e la qualità di edifici e comuni. L'associazione offre ai propri soci assistenza e formazione in tutto il mondo e definisce gli standard per la formazione. (http://www.architecture.com/home.aspx )

Questo comunicato stampa è pubblicato anche su http://www.sunways.eu/it .

Informazioni su Sunways
Sunways AG, con sede a Konstanz/Germania, è sinonimo di sfruttamento coerente dell'energia solare, per garantire all'umanità una fornitura energetica economica, a lungo termine e sostenibile. Sunways offre competenza tecnologica, prestazioni ed elevatissima qualità, dal prodotto singolo al sistema solare completo.
Dalla fondazione, nel 1993, Sunways AG si è sviluppata fino a diventare un leader tecnologico a livello internazionale nel settore del fotovoltaico. Con celle solari a base di silicio, invertitori, moduli solari e sistemi solari, l'impresa offre componenti decisivi per il funzionamento e la resa di un impianto fotovoltaico. Sunways realizza idee straordinarie con soluzioni orientate alla clientela (celle solari trasparenti e colorate, sistemi fotovoltaici integrati negli edifici).
Il gruppo Sunways AG include Sunways Production GmbH ad Arnstadt, nonché filiali di vendita proprie in Barcellona/Spagna e Bologna/Italia. Nel 2011, il gruppo, con 330 dipendenti, ha ottenuto utili di circa 115 milioni di Euro. Le azioni di Sunways AG sono quotate alla Borsa di Francoforte (SWW:GR, SWWG.DE, ISIN DE0007332207). Per ulteriori informazioni, consultare http://www.sunways.eu/it .

(end)
Aussender: Sunways AG
Ansprechpartner: Dr. Harald F. Schäfer
Tel.: +49 (0)7531 996 77-415
E-Mail: communications@sunways.de
Website: www.sunways.eu
|